Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Scuola secondaria di primo grado annessa al Convitto Nazionale “Pietro Giannone”

La scuola secondaria di primo grado annessa al Convitto e ubicata al suo interno offre agli studenti due diverse modalità di iscrizione e, conseguentemente, due tipologie di orario scolastico:

• Iscrizione come alunni esterni: gli alunni frequentano solamente le lezioni antimeridiane dal lunedì al venerdi dalle ore 7,49 alle oe 13,37.
  • Iscrizione al semiconvitto: gli alunni frequentano la scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 7.49 alle ore 17,37.

L'iscrizione al semiconvitto comporta il pagamento di una retta mensile di € 100,00 e permette di usufruire della frequenza pomeridiana con i seguenti servizi:

• Mensa
  • Attività guidate di studio
  • Studio assistito ed individualizzato
  • Inserimento in gruppi motivati di studio
  • Assiduo controllo dello svolgimento dei compiti

Responsabili delle discipline curricolari sono i docenti che svolgono la loro azione didattico-educativa nelle ore antimeridiane. Al termine delle lezioni i semiconvittori sono affidati alla guida dell’educatore, figura professionale dell’area docente peculiare dell’istituzione educativa che, attraverso interventi di guida e sostegno agli alunni nell’organizzazione dello studio e del tempo libero, e delle iniziative culturali, ricreative e sportive, partecipa a pieno titolo al processo di formazione degli allievi. Il Convitto è dotato di una cucina  che offre  ampie garanzie di qualità, igiene e sicurezza e, interno alla struttura, esiste un guardaroba con annessa lavanderia per il lavaggio della biancheria occorrente per cucina e refettorio. Dotato di palestra sportiva all’aperto, di aula magna, e di un'ampia sala mensa, il Convitto offre agli alunni di scuola secondaria di primo grado i vantaggi di una scuola a tempo pieno conservando l'atmosfera tipica di una piccola comunità. Caratteristica peculiare dell’Istituto è infatti quella di offrire soluzioni appropriate e di qualità alle domande provenienti da realtà diversificate e all’esigenza comune a più famiglie di dover affidare i propri figli ad una struttura che non sovrintenda solo ed esclusivamente all’istruzione, ma curi tutti gli aspetti di una formazione armoniosa e globale. Con l’allestimento di ambienti di apprendimento all’avanguardia e la riattivazione dei preziosi servizi di cui è dotato,  il Convitto  si presenta  oggi come una scuola dal cuore antico in una veste nuova”che fa dell’obiettivo di assicurare un’educazione di qualità, equa ed inclusiva a tutti  la sua mission.

Articolazione del tempo scuola

Denominazione della scuola

Scuola secondaria di primo grado annessa al

Convitto Nazionale “Pietro Giannone”

Grado di scuola

Numero di classi

Numero di alunni

Tempo scuola

Scuola secondaria di I° grado annessa al Convitto Nazionale “P. Giannone”

T.A. / S. C.

T.A.

S. C.

T.A.

S. C.

( dal lunedì al venerdi)

(dal lunedì al venerdì)

Convitto Nazionale "P.Giannone" Benevento
Piazza Roma,27 - 82100 - Benevento (BN)
email: bnvc01000a@istruzione.it
pec: bnvc01000a@pec.istruzione.it
codice Fiscale 80002810622

© 2018 prosoft srls - Tutti i diritti riservati.