Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

cosa è il cti

images (1)

Che cos’è il C.T.I.

Il Centro Territoriale per l’Inclusione dei soggetti diversamente abili è un organismo che ha come finalità la creazione e il consolidamento di legami collaborativi tra i soggetti che erogano servizi per l’integrazione (Scuola, ASL, Enti Locali, Privato Sociale) e le famiglie attraverso: la comunicazione, il confronto, la realizzazione e la valutazione di iniziative e progetti.

E’ indispensabile che i soggetti che erogano servizi per l’integrazione, ASL - Scuola - Enti Locali-Privato sociale:

- operino secondo una logica di progetto integrato di vita, considerando la globalità della persona in crescita;

- rendano evidente e chiara all’utenza l’offerta di servizi e le procedure per ottenerli, le figure di riferimento, gli standard di qualità, garantendo un sistema di monitoraggio e valutazione definito e puntuale.

Che cosa fa il C.T.I.

Formazione

- Incontri e Corsi di formazione-Giornate di studio-Convegni sulle tematiche dell’inclusione per Insegnanti, Operatori Sociali e Sanitari, Amministratori, Collaboratori Scolastici, Genitori, Studenti

- Incontri interistituzionali tra dirigenti e/o operatori dei Servizi Sanitari, Scuola, Amministrazioni per un confronto sulle problematiche dell’inclusione e per promuovere interventi;

- Incontri, tra responsabile Servizio Neruropsichiatria Infantile e Dirigenti/Referenti degli Istituti, per favorire/migliorare la collaborazione tra Scuola e Servizi Sanitari.

Informazione-Consulenza

- Servizio di tutoraggio e consulenza didattico-educativa, per gli insegnanti

- Servizio informativo Associazioni, per genitori-insegnanti-operatori

- Consulenza legale per genitori degli alunni in situazione di handicap

Iniziative e progetti

- per individuare precocemente gli alunni che presentano situazioni di disagio, difficoltà di apprendimento, handicap e per interventi mirati di supporto;

- per favorire la continuità e l’orientamento scolastico professionale.

Monitoraggi

per censire le tipologie di handicap presenti sul territorio.

Strumenti ed Iniziative

per promuovere e valutare la qualità dell’inclusione scolastica.

Quali sono le scuole afferenti al CTI del Convitto Nazionale “Pietro Giannone di Benevento”

IL Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento è sede del  CTI  individuato con Decreto del Direttore Generale USR Campania n. AOODRCA 9728/U del 5/12/2013 nell’allora Istituto Comprensivo S.Filippo annesso a far data dal 1° settembre 2016 al Convitto Nazionale.  Le scuole afferenti sono:

• IC “L.SETTEMBRINI” SAN LEUCIO S. BN
  • IC “G.MOSCATI” BN
  • IC “GB LUCARELLI” BN
  • IC “F.TORRE” BN
  • IC “PASCOLI” BN
  • IS “VIRGILIO” BN
  • IS “G.ALBERTI” BN
  • IS “G.GALILEI-M.VETRONE”” BN
  • IS “PALMIERI RAMPONE POLO” BN
  • LICEO CLASSICO “P.GIANNONE” BN
  • IS “G.GUACCI” BN
  • LICEO SCIENTIFICO “G.RUMMO” BN
  • IPSAR “LE STRGHE “ BN
  • IS “G.B.B.LUCARELLI “BN

Convitto Nazionale "P.Giannone" Benevento
Piazza Roma,27 - 82100 - Benevento (BN)
email: bnvc01000a@istruzione.it
pec: bnvc01000a@pec.istruzione.it
codice Fiscale 80002810622

© 2018 prosoft srls - Tutti i diritti riservati.