Scuola Primaria e scuola dell’Infanzia S. Filippo

L’ex Istituto Comprensivo “San Filippo”, oggi annesso al Convitto, ha da sempre rappresentato un polo di alto valore educativo. Qui sono nati, negli anni 70, accreditati modelli di scuola a tempo pieno, realizzati con coraggio intorno alla elaborazione di curricoli e didattiche che hanno precorso validamente la costituzione degli ambiti disciplinari e della scuola dei laboratori mantenendo nel contempo alta l’attenzione agli alunni disabili e alle politiche scolastiche inclusive che tanto spazio oggi trovano nella normativa vigente. L’ex Istituto Comprensivo aveva il suo cuore nell’edificio del plesso S. Filippo ubicato a Via Port’ Arsa nei pressi del Teatro Romano un tempo vero cuore ed anima della città. L’edificio ospita sezioni di scuola dell’infanzia e classi di Scuola Primaria. In entrambi i gradi di scuola sono presenti due diverse tipologie di tempo scuola:

• Tempo Pieno di 40 ore settimanali e Tempo Antimeridiano da 27,30 a 30 ore settimanali nella Scuola Primaria;
  • Tempo Pieno di 40 ore settimanali e Tempo Antimeridiano di 25 ore settimanali  nella Scuola dell’Infanzia.

L’edificio è dotato di ampi spazi accoglienti forniti di attrezzature all’avanguardia, atti a garantire la realizzazione di una offerta formativa ricca in cui trovano ampio spazio l’Informatica, il Coding, l’Educazione Motoria, oggi il Gioco-Sport, la Musica, lo studio del territorio,  dei monumenti e delle culture locali. L’edificio è dotato, inoltre,  di ampi spazi esterni, di sala mensa e di palestra coperta.