Scuola Secondaria di I Grado annessa al Convitto Nazionale “Pietro Giannone”

La scuola secondaria di primo grado annessa al Convitto e ubicata al suo interno offre agli studenti due diverse modalità di iscrizione e, conseguentemente, due tipologie di orario scolastico:

– Iscrizione come alunni esterni: gli alunni frequentano solamente le lezioni antimeridiane dal lunedì al venerdi dalle ore 7,49 alle oe 13,37;

– Iscrizione al semiconvitto: gli alunni frequentano la scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 7.49 alle ore 17,37.

L’iscrizione al semiconvitto comporta il pagamento di una retta mensile di € 100,00 e permette di usufruire della frequenza pomeridiana con i seguenti servizi:

• Mensa
  • Attività guidate di studio
  • Studio assistito ed individualizzato
  • Inserimento in gruppi motivati di studio
  • Assiduo controllo dello svolgimento dei compiti

Responsabili delle discipline curricolari sono i docenti che svolgono la loro azione didattico-educativa nelle ore antimeridiane. Al termine delle lezioni i semiconvittori sono affidati alla guida dell’educatore, figura professionale dell’area docente peculiare dell’istituzione educativa che, attraverso interventi di guida e sostegno agli alunni nell’organizzazione dello studio e del tempo libero, e delle iniziative culturali, ricreative e sportive, partecipa a pieno titolo al processo di formazione degli allievi. Il Convitto è dotato di una cucina  che offre  ampie garanzie di qualità, igiene e sicurezza e, interno alla struttura, esiste un guardaroba con annessa lavanderia per il lavaggio della biancheria occorrente per cucina e refettorio. Dotato di palestra sportiva all’aperto, di aula magna, e di un’ampia sala mensa, il Convitto offre agli alunni di scuola secondaria di primo grado i vantaggi di una scuola a tempo pieno conservando l’atmosfera tipica di una piccola comunità. Caratteristica peculiare dell’Istituto è infatti quella di offrire soluzioni appropriate e di qualità alle domande provenienti da realtà diversificate e all’esigenza comune a più famiglie di dover affidare i propri figli ad una struttura che non sovrintenda solo ed esclusivamente all’istruzione, ma curi tutti gli aspetti di una formazione armoniosa e globale. Con l’allestimento di ambienti di apprendimento all’avanguardia e la riattivazione dei preziosi servizi di cui è dotato,  il Convitto  si presenta  oggi come una scuola dal cuore antico in una veste nuova”che fa dell’obiettivo di assicurare un’educazione di qualità, equa ed inclusiva a tutti  la sua mission.

Posizione Google Map